In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

martedì 12 marzo 2013

Verso l'elezione del Papa

 
Anche se sto a casa / a letto con l'influenza...
Il Conclave è sempre il Conclave. Guardate che interessante questa pagina con animazioni del Corriere della Sera sull'elezione del prossimo Papa! 
Quali sono le notizie che ti sorprendono di più  in questa pagina? Guarda tutte le animazioni e leggi le informazioni che trovi nel documento (ce ne sono veramente tante e molto interessanti) e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito.

6 commenti:

  1. Mi sembra molto interessante vedere le diverse nazionalità dei candidati. Si vede che la maggior parte sono europei.

    http://www.corriere.it/esteri/speciali/2013/conclave/infografica/conclave2.html

    Mi è piacuto molto una animazione dove si vede la cappella sistina e i diversi cardenali mentre votano alle elezioni, c'è anche la spiegazione di come si deve fare, come si contano i voti e dove sono le diverse persone che partecipano.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Paloma. Hanno fatto un bel lavora a metere una animazione, dal mio punto di vista, molto interessante e molto visuale.

    In questa parte "Chi potrebbe essere il nuovo Papa?" (siccome l'ho letto adesso, quasi un mese dopo) mi ha colpito il fatto che nessun giornalista è riuscito a indovinare il nome del neo Papa. Nessuno aveva messo tra il possibile Papa a Jorge Bergoglio

    RispondiElimina
  3. Eh sì, Bergoglio era uno che non s'aspettava(quasi)nessuno. Siamo abituati a sorprendere in Italia, nel bene e nel male :)

    RispondiElimina
  4. Secondo me, è un'elezione tiepida e un po' deludente. Ma devo dire che nel mio gruppo di lavoro era uno dei papabili, non il favorito ma si tra i candidati. Bergoglio era una soluzione di compromesso che accetterebero tutti i gruppi di potere.

    RispondiElimina
  5. Bell'analisi Miguel. Ho l'impressione che, vada come vada, qualcuno veramente innovatore al 100% in un ambiente come il Vaticano sia veramente difficile da proporre e da far eleggere. Comunque, diamogli un po' di tempo a 'sto povero Cristo, no?

    RispondiElimina
  6. Certo. Com'è gesuita farà delle cose in un modo nuovo (già lo fa con il suo attegiamento in atti pubblici), ma non dovremmo dimenticare che il più progressista tra i cardinali è un conservatore meno radicale che il resto.

    Ma io penso che l'elezione di un Papa non sia quella veramente trascendentale in questi tempi, ma l'elezione del segretario di Stato. Non dico che il Papa non serva a niente, ovviamente. Ma si credo che il vero gruppo di potere al Vaticano sia dietro di lui. Vedremo.

    RispondiElimina