In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

sabato 9 febbraio 2013

ESAME, TWITTER E LIBRO DA PRESENTARE

Cari studenti,
Riprendiamo le lezioni giovedì 14 febbraio con una lezione di ripasso sulle cose più importanti fatte finora. 
L'esame parziale sarà giovedì 21 febbraio
L'esame comprende una prova di grammatica, una prova di comprensione scritta, una di comprensione orale e una produzione scritta.
Gli argomenti di grammatica e lessico e le comprensioni avranno come tema i materiali visti fino ad ora: questo significa che qualsiasi testo scritto od orale di quelli pubblicati nel blog può essere il soggetto dell'esame.
Tempo a disposizione: dalle 19,30 alle 21, si raccomanda puntualità

Compiti per giovedì prossimo, 14 febbraio

1) Ripassare quello che è già stato fatto nel blog; fare o rifare gli esercizi di grammatica, leggere o rileggere i testi del blog, ascoltare o riascoltare i video contenuti nei post pubblicati finora

2) Aprire un account di Twitter e iniziare a seguire
a) minimo tre persone (attore, politico, giornalista, sportivo, cantante, ecc) di quelle che hai conosciuto nei testi scritti o video dei post del blog o qualsiasi personaggio italiano che ti interessa: se sei indeciso, ripassa l'elenco dei personaggi che compaiono nelle entrate del blog
b) minimo un'istituzione (il Parlamento, il FAI, la Croce Rossa, il Vaticano, ecc) che conosci o che vorresti conoscere meglio, nella sua pagina web in italiano
c) minimo un blog in italiano che tratta di temi che t'interessano
d) minimo un periodico italiano
Se hai dubbi su come aprire un account di Twitter o vuoi sapere come funziona, se in qualche modo insomma vuoi avere referenze sul social network (in italiano si dice proprio così, usando l'espressione inglese!), puoi chiedere a Miguel. Il vostro compagno si è offerto gentilmente di fare da “formatore”.

Attenzione: il punto 2) è obbligatorio e va realizzato, al massimo, entro il 16 febbraio. Vi premetto e vi ricordo che useremo Twitter per attività didattiche che nelle prossime settimane saranno pubblicate sul blog

Come già scritto sopra, ognuno di voi deve ( e sottolineo deve) aprire un account di Twitter per poter sviluppare i quattro obiettivi (a, b, c e d) indicati nel post.
L'obiettivo dell'uso di Twitter è quello di avere un contatto diretto con giornali, istituzioni, blog, persone comuni e personaggi della cultura italiana. Leggendo Twitter e scrivendo anche voi i vostri tweets potrete
a) migliorare la comprensione scritta
b) ampliare il lessico
c) praticare l'espressione scritta
d) conoscere meglio la cultura italiana
e) interagire con italiani madrelingua
f) altre cose che adesso dimentico

Passiamo ora a un'altro tema non meno importante (ed appassionante). Una delle prove che formano parte del voto finale è la lettura e presentazione davanti ai compagni di (minimo) un libro di un autore italiano, scritto in italiano.

Come si deve fare la presentazione del libro
La presentazione deve essere fatta oralmente e senza leggere nessun appunto
Non deve superare i 7 minuti e deve comprendere
  1. una brevissima biografia dell'autore del libro
  2. un riassunto del libro con la struttura del libro (Come inizia la storia? Come si evolve la vicenda? Come si conclude?)
  3. i personaggi principali (aspetto fisico, carattere, abitudini, ecc) e il loro ruolo nel libro
  4. lo spazio (dov'è ambientata la storia?)
  5. il tempo (quando è ambientata la storia? Quanto tempo dura? È raccontata in modo ordinato, progressivo e lineare o ci sono flash back?)
  6. il narratore (il libro è in prima o in terza persona? Il narratore è un personaggio della storia oppure no?)
  7. le considerazioni personali sul libro

Il titolo del libro che leggerai per poi presentarlo a tutta la classe me lo devi comunicare, al massimo, giovedì 28 febbraio.
Gli obiettivi della comunicazione sono due: a) che ognuno legga un libro differente, b) che lo scegliate prima possibile per avere tempo di leggerlo bene.
Le presentazioni saranno fatte (al massimo) durante le prime tre lezioni del mese di maggio: in ogni lezione presenteranno il loro libro due o tre studenti

Consiglio 1: leggete solo i libri che vi piacciono, che v'interessano e vi appassionano: non c'è niente di peggio, per un lettore e per una persona che vi ascolta, che ascoltare qualcuno che parla di una cosa che non lo appassiona
Consiglio 2: non leggete libri antichi o di argomenti di cui non conoscete niente o di cui non volete approfondire la conoscenza

Attenzione: prima di iniziare a leggere il libro mi devi comunicare il titolo del libro

Se non sapete cosa leggere, di seguito trovate alcune indicazioni che possono essere utili
Nella web di scrittori per un anno c'è una lunga lista di scrittori italiani di tutti i tipi e tutte le età: la web è molto completa e di ogni autore ci sono tante informazioni. Il sito va senz'altro visitato per farvi un'idea di quello che potreste leggere in italiano.
In questo podcast di Beppe Severgnini trovate una selezione di libri interessanti con un elenco di scrittori che sottoscrivo completamente.
Alla lista io aggiungerei i libri di Gabriele Romagnoli, Alessandro Baricco e Andrea De Carlo. Altri scrittori che mi vengono in mente e che secondo me dovreste conoscere (e leggere) sono Niccolò Ammaniti, Erri De LucaAntonio TabucchiSebastiano VassalliBeppe Severgnini e Indro Montanelli. Tra le scrittriciDacia Maraini, la grande Oriana Fallaci e Rossana Campo.
Se vi piacciono i libri polizieschi, da non mancare assolutamente sono Carlo LucarelliMassimo Carlotto, Marcello Fois e il grande Andrea Camilleri

Si possono leggere e presentare solo libri di letteratura moderna.
Non si possono presentare libri di carattere tecnico o settoriale

Per quanto riguarda le librerie dove comprarli, vi do alcune indicazioni: la Libreria Italiana di Calle Modesto Lafuente, 47, la libreria di Filologia A, la libreria di Geografia e Storia e la libreria Pasajes, calle Genova 3.

Nessun commento:

Posta un commento