In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

domenica 7 aprile 2013

Compiti per giovedì 11 aprile

Per la prossima setimana vi propongo un giornalista di cui abbiamo già parlato ma è così prolifico e tocca argomenti così d'attualità che è impossibile ignorarlo.
In questa scheda di lavoro trovi attività  di tutti i tipi collegate al personaggio  e al testo di cui vi parlo.
Leggere attentamente le istruzioni degli esercizi, fateli tutti perché sono tutti esercizi collaborativi e ne riparliamo la prossima settimana.
Esercizio sul blog: scrivi, nello spazio dei commenti, quale degli otto punti dell'attività 1 della scheda di lavoro (Lettura: capitre e pensare) ti ha colpito di più e perché.
Buono studio e buon apprendimento

2 commenti:

  1. Terra, numero sette, il testo su questa "T" mi ha colpito di più. È molto importante sapere da dove vieni, quale sono le tua radici, ma è meglio sapere che ci sono tantissime cose che si possono fare al di là del tuo luogo (sia la tua città, sia il tuo paese...) e poter fare paragone, e soprattutto rendersi conto che è meglio conoscere di più e non fermarsi soltanto in quello che conosci da vicino. Per questo, sono d'accordo con Severgnini, gli intolleranti sono soltanto ignoranti.

    RispondiElimina
  2. Quella che io sottolinereebbe sarebbe la TOLLERANZA. Per me è molto importante essere consapevole del fatto che non abbiamo mai la verità assoluta su nulla, che non tutti pensiamo uguale e che questo, secondo me, è buono e non una causa per affrontarsi. Questo l'ho imparato durante la laurea e penso che sia molto importante, non soltanto per il benessere de una persona, ma anche di un'intera società e la base per un futuro migliore.

    RispondiElimina