1) Come primo compito per giovedì prossimo, chi era presente alla lezione di giovedì scorso, 13/12, deve scrivere nello spazio dei commenti le parole e le espressioni che avete appuntato sui vostri quaderni, con una spiegazione del significato (usa parafrasi, sinonimi, contrari, esempi, ecc).
1 bis) Chi non era presente deve leggere la sua posta elettronica e fare l'esercizio descritto nella mail che ho inviato
1 bis) Chi non era presente deve leggere la sua posta elettronica e fare l'esercizio descritto nella mail che ho inviato
2) Uno dei momenti che mi piacciono di più della lezione di giovedì è quando la lezione... è finita. Spesso rimaniamo a commentare (molto) informalmente tante cose della lezione (o no).
Da un video proposto da Miriam (grazie!) su Facebook vi propongo un tema sempre attuale, che riguarda tutte le culture e che spero sia interessante anche per voi.
Le differenze (in tutti i sensi) tra nord e sud
Per la prossima lezione, fai tutte le attività che trovi nella scheda di lavoro da scaricare qui
Buonasera ragazzi! Qui vi scrivo un paio delle espressioni che abbiamo imparato l’altro giorno (ci sono un sacco però lascio lavorare anche ai miei compagni! Jeje)
RispondiEliminaAdesso vi spiego la differenza tra stuzzicare ed abbocare:
*STUZZICARE significa toccare ripetutamente qualcosa con le dita, irritare o provocare qualcuno. È sinónimo di molestare, dare fastidio, infastidire, irritare, provocare, punzecchiare.
Come essempio ci sono queste frasi, entrambi presi di “Google.it/news”:
“A stuzzicare il cane che dorme spesso si corrono dei pericoli.”
«Il personaggio di Diavolita è stato frainteso: in realtà voleva solo stuzzicare politici e istituzioni. Ricordo quando ho intervistato Roberto Benigni: avevo il cuore a tremila.»
*ABBOCCARE vuole dire afferrare con la bocca o mordere l’esca (come fanno i pesci), ma significa anche farsi ingannare, farsi imbrogliare, cadere in inganno o farsi fregare.
La frase che ho trovato è:
“Con la crisi che le nostre famiglie stanno vivendo, infatti, è facile abboccare all'amo dei falsari del made in Italy che usano come esca prezzi bassi per spacciare come cibo italiano vere e proprie porcherie di dubbia provenienza e di scarsa qualità”.
Per concludere: una persona può stuzzicare un'altra per vedere se abbocca, come quello che fa il nostro insegnante ogni lezioni con i temi proposti.
È vero, ce ne sono un sacco, di espressioni, che abbiamo visto in classe: hai fatto bene a lasciarle scrivere alle tue compagne, che altrimenti s'impigriscono. Gli esempi dei due verbi mi sembrano perfetti e la frase finale grandiosa :) Sarai sicuramente promossa e hai guadagnato un posto d'onore nel FFC (Fabrizio Fan Club)! Grazie e brava!
RispondiEliminaAh, e se correggi anche le concordanze sbagliate che sono nel commento ti sarai guadagnata definitivamente il Paradiso (sia esso su questa terra o no e di qualsiasi tipo esso sia):)
RispondiEliminaGuadagnare un Paradiso che non è su questa terra non è un bel premio, Fabrizio...
RispondiEliminaComunque, cerco di correggere gli errori:
"Come essempi ci sono queste frasi, entrambe prese di “Google.it/news”."
Così va bene? =) C'è ne sono altri?
Paloma, ce ne sono altri ma ti sei già guadagnata il Paradiso, non ti preoccupare :)
RispondiElimina"Trasandato" per dire di una persona che non fa attenzione al suo modo di vestire.
RispondiElimina"Frase lapidarie" per concludere un argomento. È una frase finita ma anche una frase che contene i tesi fondamentale del discorso.