In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

domenica 2 dicembre 2012

Anche se giovedì prossimo (06/12) è festa...

... non stiamo certo con le mani in mano perché non siamo fannulloni :)
Per non perdere le buoni abitudini, ecco qui le cose da fare per la prossima settimana:).

1) Esplora tutto il blog, guarda ed entra nelle differenti sezioni, metti nello spazio apposito un commento su una parte del blog che ti piace molto o che non conoscevi.
2) Riascolta le tue registrazioni Vocaroo sul gruppo Facebook  e vedi se ti rendi conto degli errori commessi. In generale, dopo aver ascoltato tuti i vostri audio posso dirvi che gli errori più frequenti riguardano: uso di CI e NE; posizione degli avverbi ANCHE, MAI e SEMPRE; la SINTASSI; il LESSICO; i TEMPI VERBALI e le PREPOSIZIONI. Riascolta i tuoi audio varie volte e se c'è qualche errore che hai scoperto, scrivilo nello spazio commenti con una frase di questo tipo: "Ho detto .............. e invece dovevo dire ................... ".
3) Controlla sugli ultimi due wallwhisher che abbiamo fatto quello che hai scritto: su "Gli elementi più importanti per la buona riuscita....) e "Cucina regionale italiana, gnam!", ci sono vari post con abbastanza errori. Nello spazio commenti, scrivi le correzioni delle frasi sbagliate, anche se non sono le tue.
4) Abbiamo cominciato a parlare del congiuntivo: questo schema contiene le forme del congiuntivo presente e qui c'è un esercizio da fare, ma solo dopo che hai studiato quando si usa il congiuntivo controllando i tuoi appunti ed anche questo schema.
5) Cerca sulla web un video, un articolo, un power point, una barzelletta o quello che vuoi, che parli del congiuntivo (da un punto di vista grammaticale, di uso, di forma, ecc)! Metti sul wallwhisher il tuo post con due righe di presentazione e il link relativo. Attenzione! Per non ripetere quello che mettono i tuoi compagni, controlla prima quello che hanno messo loro. Un consiglio: per cercare materiali su internet usate google.it, YouTube, slideshare o Scribd.

13 commenti:

  1. Mi piace molto il dizionario dei sinonimi e contrari. È molto utile per esempio per le composizione scritte, così puoi evitare ripere la stessa parola duecento volte.

    RispondiElimina
  2. Grande Paloma! Sempre la prima! Complimenti :)

    RispondiElimina
  3. jajajajja Mariapia anticlimax grammaticale!!! Glielo faccio vedere ai miei amici come motivazione per parlare bene!

    RispondiElimina
  4. Jejeje, volevo mettere soltanto un post, però poi ho trovato questo video e non ho potuto resistire alla tentazione di farvi conoscere Mariapia.

    RispondiElimina
  5. Hai fatto benissimo a non resistere! Mariapia è proprio irresistibile :)

    RispondiElimina
  6. E brava anche per l'autocorrezione

    RispondiElimina
  7. Ciao Ragazzi! Mi ha piacuto il indice gramaticale, penso che sia un buon instrumento per emparare la lingua, anche per controlare i errori quando scriviamo! he molto utile.

    RispondiElimina
  8. è molto utile! scusate !

    RispondiElimina
  9. Andrea, quando scrivi sul blog, sarebbe meglio controllare la grammatica di quello che scrivi :)

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti! la mia sezione preferita è il coniugatore di verbi, penso che sia molto utile, sopratutto per usare dei tempi come il congiuntivo che non controlliamo ancora troppo bene

    RispondiElimina
  11. Bene Carlota, anche a me sembra utile. Mi sarebbe piaciuto averlo ai miei tempi, quaqndo studiavo l'inglese e il turco!!!

    RispondiElimina